27-07-2012

Statine allopurinolo

Sono un soggetto di anni 52, in cura con statine da circa 10 (torvast 10mg) per cercare di contenere il colesterolo nei limiti ..(visto che con la dieta nhon ci riesco), nonostante il Torvast il livello di col. oscilla tra 200/210. Non ho mai avuto troppi problei con le statine. Il CPK è stato sempre nella norma - ora, Da circa un mese sto prendendo anche Zyloric 300mg poichè dagli ultimi esami effettuati risulta il livello di acido urico, anche se di poco, sopra la norma. In concomitanza con l'inizio della cura per acido urico sento un fastidio ai polpacci, un senso di stanchezza, come un indolenzimento dopo uno sforzo...!! Chiedo: è possibile una interazione tra Torvast e zyloric che mi possa provocare una sorta di mialgia?? Questo perchè per il passato non ricordo di avere mai avuto problemi.. in questa fase posso andare in bicicletta??
Dr. Gina Risetti
Risposta di:
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Risposta
Salve, Non vi sono controindicazioni alla contemporanea assunzione di Torvast e Zyloric; come avrà letto nel bugiardino il Zyloric tra gli effetti indesiderati cita anche possibili artralgie. Ad ogni modo dubito che tali suoi dolori siano riconducibili esclusivamente al farmaco stesso, pertanto le consiglio di indagare meglio con il suo medico di famiglia. Per migliorare il livello di colesterolo le consiglio di fare attivita'fisica almeno 4 volte alla settimana. Cordialmente
TAG: Biochimica clinica | Esami | Medicina generale | Patologia clinica