Prendere o non prendere statine per una donna di 91 anni

Gentile dottore mi piacerebbe avere un suo parere medico: mia mamma ha 91 anni e 4 anni fa il medico di base le ha tolto alcuni farmaci che usava da moltissimo tempo ( statine e antipiretico) dicendo che dopo gli 85 anni continuare ad assumere questi prodotti era rischioso. Il medico è andato in pensione e la nuova dottoressa guardando gli esami del sangue e le problematiche cardiovascolari vuole reintrodurre antipiretico e statine.

Le mando alcuni dati
Acido urico 7.7
Colesterolo totale 255
Trigliceridi 165
Colesterolo HDL 62
Colesterolo LDL 164

ECG:
ritmo sinusale 68/min Anomalie aspecifiche della ripol vn.
EO PA 140/80 mmHg Toni validi ritmici 70/min. Non scompenso.

ECOCARDIO

Ventricolo sx normali dimensioni e cinetica globale. Ipertrofia concentrica moderata.
Cinetica segmentarla: Non visualizzabili alterazioni patologiche. Funzione Sistolica: F.E. 61% Volume TD/TS:64/24ml
Atrio sx Dilatato volume 61 ml (v.n. 18-58 ml)
Ventricolo dx Normali dimensioni
Atrio dx Lieve dilatazione
Valvola mitrale Ispessita calcificazioni a luis mitralica
Color-doppler: insufficienza lieve moderata
Valvola abortiva TRICUSPIDE ispessita
Color- doppler insufficienza lieve PHT 655msec. Gradiente Max: 11mmHg
Valvola tricuspide
Color-doppler insufficienza lieve Pressione stimata in Vdx: 33 5 mmHg
Pericardio assenza di versamento
Conclusioni
Ipertrofia ventricolare sn moderata
Insufficienza mitralica lieve-moderata
Insufficienza aortiva lieve
Non variazioni significative rispetto al controllo precedente.

ECO-DOPPLER TRONCHI SOVRAORTICI

A sinistra asse carotideo, comune-interna-esterna, pervio in assenza di stenosi emodinamicamente significative. Si segnala la presenza di placca isoecogena a superfice regolare che ad una valutazione anche morfologica determina una stenosi circa del 30-35% (stabile)
A destra asse carotideo, comune- interna-esterna, perciò in assenza di stenosi emodinamicamente significative. Si segnala presenza di placca isoecogena a superficie regolare che ad una valutazione anche morfologica determina una stenosi circa del 20% (stabile).
Si segnala bilateralmente kinking all’origine delle carotidi interne, non emodinamicamente significativo.
AA vertebrali pervie e con flusso normodiretto in V 2

La mia domanda è questa vista l’età della mia mamma, ritiene indispensabile l’uso delle statine e antipiretico?
I benefici superano le controindicazioni?
La ringrazio tanto per l’attenzione e la sua eventuale valutazione.
Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Salve, ho letto tutto con attenzione e le dico cosa ne penso:
A 91 anni le statine possono portare a disturbi epatici oltre che una marcata astenia e dolori muscolari, comuni effetti collaterali delle statine. Inoltre con HDL 65 (colesterolo buono) direi che non ne ha bisogno peraltro. Piuttosto le consiglierei dei prodotti naturali disponibili in commercio che abbassano il Colesterolo, senza effetti collaterali delle statine (il suo cardiologo di fiducia potrà consigliarglieli).
L'antipiretico nei pazienti molto anziani, a meno che non hanno una storia di infarto pregresso o ictus o coronaropatia nota, li espongono a rischi di ulcera peptica severa.
Penso che i farmaci in profilassi vanno dati se indispensabili, nel suo caso non ravvedo una necessità impellente. Ritengo comunque che debba essere visitata da un Cardiologo per avere tutte le informazioni complete e un quadro generale chiaro per decidere al meglio. Il mio giudizio si basa su quello che leggo, non su quello che un Cardiologo può rilevare ad una visita diretta con esami strumentali (ECG ed Ecocardiocolordoppler).

Cordiali saluti,
Dott. Mario Baldi

Risposto il: 18 Settembre 2023