trattamento con allopurinolo

Ho 63 anni, sono malato di gotta ed ho un rene soltanto (in seguito a nefrectomia nell'anno 1990). Prima di iniziare a prendere Allopurinolo, negli anni compresi fra 1987 e 2004 (durante i quali non avevo avvertito alcun attacco di gotta), il valore di uricemia oscillava fra 5,8 e 9,3; l'azotemia si manteva sempre sotto i limiti, precisamente su un livello medio di 44; mentre la creatinina, fra 1,3 e 1,9. Ho iniziato a prendere Allopurinolo da giugno 1994 (da quando ho avuto il primo attacco acuto di gotta con dolore fortissimo insopportabile all'alluce del piede sn, terminato del tutto dopo ben 4-5 mesi) nella seguente dose: 1 sola compressa Allopurinolo da 100 mg/giorno, ma soltanto nei primi 10 gg. di ogni mese. Sto prendendo la dose così ridotta e ad intervalli, per paura di sovraccaricare di lavoro il rene. Da quando ho iniziato questa cura (oltre a bere 1,5/2 litri di acqua al giorno), il valore di uricemia si è abbassato, oscillando fra 3,6 e 7,20; l'azotemia scendeva ancora, oscillando fra 26 e 45; anche la creatininemia è scesa, oscillando fra 1,1 e 1,4 (valore max). Sono ora preoccupato perchè, dopo una caduta (per essere inciampato su un marciapiede), ho avuto un secondo attacco di gotta, questa volta al polso ed all'alluce della mano sinistra: non ho voluto prendere FANS o pomate perchè, a parte il calore il rossore e il gonfiore, il dolore era soltanto un grossissimo fastidio ma tollerabile; dopo circa 5 mesi è ora passato. Durante e dopo questo secondo attacco, ho continuato regolarmente a prendere Allopurinolo nella dose solita: 1 sola compressa da 100 mg/giorno, ma soltanto nei primi 10 gg. di ogni mese. In più, sto bevendo più acqua oligominerale alcalina: 2 o più litri/giorno, di cui circa tre bicchieri la mattina appena sveglio, una spremuta di limone diluita in acqua a giorni alterni, 3 bicchieri di Idrolitina a giorni alterni. Inoltre, ho eliminato quasi del tutto carni di qualunque tipo, salumi, asparagi, piselli e funghi freschi (di cui ero ghiotto), formaggi grassi. Risultati dell'ultima analisi fatta il 3 marzo: uricemia 5,89, creatinina 1,09, azotemia 26. Vi chiedo se ha senso proseguire con la somministrazione intermittente dell'Allopurinolo + una dieta così rigida, oppure se è opportuno seguire uno schema diverso ,esempio 50 mg al giorno, sempre, tutti i giorni. Oppure, vi sono pericoli di affaticamente del rene con una somministrazione continuativa dell'Allopurinolo? La ringrazio vivamente se mi vorrà rispondere. Indirizzo email: lucio.pisano2@tele2.it
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, da quanto esposto si evince che si sta curando bene. Continui così. Saluti
Risposto il: 24 Marzo 2007