statine e mialgia

il mio compagno, 52 anni, da un anno usa il lescol per abbassare il tasso di colesterolo. Da alcuni mesi accusava stanchezza e dolori muscolari/artritici generalizzati ed in particolare alle mani e alle caviglie. dagli esami prescritti dal medico risulta la Creatinfosfochinasi con valri tripli rispetto ai limiti, mentre l'aldolasi è nella norma. Anche il Colesterolo è rientrato nella norma. I dolori possono essere provocati dal farmaco? Sono reversibili o possono aver lasciato danni permanenti?
Risposta del medico
Gentile signora, ormai è noto che le statine (classe che include il farmaco da lei citato) possono provocare mialgie ossia dolori e danni ai muscoli. Per tal motivo al paziente è stato prescritto di fare l'esame della CPK che risulta infatti alterata. La cosa dovrà essere prontamente riferita al medico che valuterà il da farsi ma comunque il danno è temporaneo e non permanente. Grazie
Risposto il: 19 Maggio 2006