statura

Egregio Dottore,mi chiamo Andrea, ho 21 anni e purtroppo sono alto 1:65, volevo parlarle della mia altezza che mi ostacola sia nel lavoro che nello sport.Pratico kick boxing da un po di tempo e quando mi trovo difronte ad avversari nettamente più alti di me hanno subito il sopravvento, inoltre quando lavoro (supermercato) ho spesso difficoltà a riposizionare i prodotti sugli scaffali più alti.Sono molto turbato da questa situazione poiché non riesco neanche più a disputare incontri e mi pare male ogni volta chiedere ai colleghi di fare il mio lavoro.Ora, su internet ho visto che ci sono degli esercizi di stretching per tentare di recuperare qualche millimetro cosa che non sta avvenendo perchè di stretching ne pratico abbastanza, poi ho visto questi ormoni della crescita. Dopo una breve ricerca ho letto che possono far male e vorrei un suo parere. Fanno davvero male? Potrei prenderli e avere risultati?Che dieta dovrei seguire per assumerli?C'è qualche altro prodotto che possa darmi risultato?Con anticipato ringraziamento le porgo i miei cordiali saluti attendendo una sua risposta.Andrea
Risposta del medico
Dr. Antonio Pacella
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Medicina estetica
salve andrea, purtroppo sia lo stretching che gli ormoni non sono una soluzione valida alla sua situazione. credo debba accettare la sua altezza e prendere con serenità quello che di buono la natura le ha donato distinti saluti
Risposto il: 23 Novembre 2012