non rientra tra le cause di bassa statura sindromica.

ho una bambina di 11 anni affetta da sindrome di goldenhar, vorrei sapere se oltre alle varie malformazioni c'è anche la bassa statura. grazie
Risposta del medico
La sindrome di Goldenhar non rientra tra le cause di bassa statura sindromica. Tuttavia la presenza di anomalie vertebrali (l'agenesia vertebrale, le emivertebre, la fusione delle costole, la cifosi e la scoliosi), possono compromettere la statura definitiva. Comunque è sempre opportuna una valutazione clinica, laboratoristica e strumentale ( rx mano per età ossea) del paziente. dr Maria Rosaria Licenziati UOS Endocrinologia, UOC Pediatria
Risposto il: 21 Novembre 2008