Sviluppo corporeo e statura

Salve, Sono un ragazzo di 25 anni e volevo sapere se l'utilizzo di fialette di cocarnetina come stimolatore dell'appetito prescritte dal medico che mi sono state somministrate da mia madre  quando ero bambino in età scolare diciamo 8 - 12 anni, possono avere influito aumentando la mia statura finale al termine della pubertà di 4 o 5 centimetri. Premetto che ora sono alto 1.90 Grazie in anticipo per le risposte.

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, un buona alimentazione, equilibrata, insieme all'ormone della crescita (ma non solo), alla eredità genetica ed ad una discreta attività fisica sono il cocktail di base per avere un buon sviluppo psico fisico. In media, gli ormoni maschili compaiono non prima dei 12 meglio 14 anni. Qundi tempo dopo l'assunzione delle fiale di vit B12 carnitina ecc...

Risposto il: 10 Aprile 2018