Steatosi Epatica

Ecografia epatica con risultato: Fegato normale per dimensioni e morfologia Eco struttura finemente iperriflettente con attenuazione del fascio degli ultrasuoni Non lesioni focali Margini epatici regolari Vene sovraepatiche calibro regolare Vena porta pervia calibro normale, fisiologicamente modificabile con il respiro. VBP non dilatata e alitiasica Vie biliari intraepatiche non dilatate Colecisti normodistesa ed alitiasica Analisi: GPT 24 Valori normali da 0 a 41 GOT 33 Valori normali da 0 a 40 Fosfatasi alcalina 79 Valori normali da 0 a 280 Sono sportiva e magra, forse durante l’inverno ho esagerato con affettati e aperitivi, ma adesso ho eliminato l’ alcool e sto attenta al mangiare. Vorrei sapere se ho la Steatosi Epatica, se è grave e se devo rivolgermi ad un epatologo. Grazie mille Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Alessandro Nerli
Specialista in Malattie infettive
Salve, dall'ecografia in effetti è presente un certo grado di steatosi epatica: visto che per fortuna le transaminasi sono normali, probabilmente è una cosa transitoria e ancora reversibile, dovuta all'aumento di peso e alla dieta sbagliata. Continui con la dieta e se possibile aumenti l'attività fisica.
Risposto il: 19 Aprile 2019