steatosi epatica spesso da abuso di alcolici

buon giorno dottore, mio marito ha fatto un esame, è un ecografia addome superiore, la risposta è stata fegato di dimensioni aumentate (lobbo dx cm. 18,5, lobbo sn cm. 13) con margini arrotondati ed ecostruttura addensata come per dimensioni diffusa steatosi.milza di dimensioni lievemente aumentate (cm. 13) senza alterazione dell'ecostruttura.vorrei sapere il significato di tutto ciò, la ringrazio cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non è possibile esprimere un giudizio diagnostico sulla scorta del solo esame ecografico. E' necessario conoscere anche i dati clinici (esame obiettivo) e di laboratorio (test epatici). Inoltre è di fondamentale importanza sapere se suo marito assume bevande alcoliche, in quanto l'eccesso di alcol può ben essere in grado di causare un danno al fegato che si può esprimere attraverso le alterazioni che sono state riscontrate.
Risposto il: 22 Settembre 2009