Steatosi fegato

Buongiorno in seguto ad una ecografia addominale completa fatta per sospetti calcoli emerge quanto segue: Fegato lievemente ingrandito con steatosi parenchinamele di grado moderato-severo senza sicure focalita' colecisti di volume normale con partei regolari prive di calcoli non dilatate le vie biliari intra ed extra epatiche milza di normale volume e struttura, pancreas e retroperitoneo inesplorabile per meteorismo reni in sede abituale di normale volume e struttura, contorni lisci, parenchima di spessore conservato. a destra cisti semplice corticale di 26MM non marocalcoli ne dilatazione calico-pielica non adenomegalie in addome ne versamento acistico aorta addominale sottorenale di calicbroregolare. vescica normodistesa con pareti normali senza lesioni neoformate bmucose ne calcoli prostata di volume regolare gli ultimi esami del sangue nella norma alt un punto sopra 44 anziche 43 (range esami fatto al cdi) Volevo un vs. parere riguardo l'ecografia specialmente sulla stetaosi se basta una buona dieta per rientrare nella normalita essendo in forte sovrapeso 112kg per 1,75 mt Grazie per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Il sovrappeso é sicuramente un fattore importante tra le cause della sua steatosi ma occorre indagare in modo più ampio dal punto di vista metabolico anche per potere predisporre una dieta appropriata che non sia unicamente una cura dimagrante

Risposto il: 08 Marzo 2019