Stenosi

Mio padre di anni 72 ha effettuato un ecolordoppler dei tronchi sovraortici e il risultato è questo: ispessimento mediointimale ai limiti superiori della norma (IMT max0,9); a sinistra placche diffuse lungo il decorso della carotide comune della biforcazione carotide dell' arteriacarotide interna ed esterna iperecogene a superficie lievemente irregolare determinanti una stenosi massima quantificabile intorno al 50-55 % non emodinamicamente significativa; a destra placche diffuse lungo il decorso della carotide comune della biforcazione carotide dell' arteria carotide interna ed esterna iperecogene a superficie lievemente significativa (PSVMax1,9m/sec).

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

Gentile lettore, la situazione vascolare delle carotidi sono compatibili con l’eta e non necessità di terapie particolare.

Si consiglia la terapia con statine per stabilizzare le placche di colesterolo.

 Cordiali saluti

Risposto il: 10 Dicembre 2019