Stenosi carotidea asintomatica

BUONA SERA DOTTORE.IN DATA ODIERNA HO AVUTO L'ESITO DELL'ECO DOPPLER COLOR TRONCHI EPIAORTICI.VORREI UN VS. AUTOREVOLE PARERE:AL'ESAME ECO SI RILEVA LIEVE ASPETTO DOLCO ED ISPESSIMENTO MEDIO INTIMALE DIFFUSO DEGLI ASSI CAROTIDEI:1,1-1,2 MM (VN FINO A 0,9 MM.)PLACCHE FIBROCALCIFICHE DISOMOGENEE SI EVIDENZIANO -ALLA BIFORCAZIONE CAROTIDEA DI DX CON STENOSI SECONDARIA DEL 40%ALLA BIFOR. CAROT. SX CON STENOSI SECONDRIA DEL 40%ALLA CAROTIDE INTERNA DI DX CON STENOSI SECOND.DEL 30%ALLA CARRIDE INTERNA DI SX CON STENOSI SECON. DEL 20%LE STENOSI SEGNALATE NON SONO EMODINAMCAMENTE SIGNIFICATIVE.AA.OFTALMICHE CON FLUSS NORMALE :ANTEROGRADOAL DOPPLER COLOR NO SI RILEVANO ALTERAZION FLUSSIMETRICHE DEGNE DI NOTACONCLUSIONE:LIEVE ASPETTO DOLICO ED ISPESSIMENTO MEDIO INTIMALE DIFFUSO DEGLI ASSI CAROTIDEI,CON PLACCHE FIBROCALCIFICHEDISOMOGENEE,DELLE BIFORCAZIONI CAOTIDEE E CAOTIDE INTERNE,NO EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATIVE.(REPERTO SOSTANZIALMENTE IMMUTATO RISPETTO AL PRECEDENTE CONTROLLO DEL 17/11/2009):TERAPIA IN CORSO: UNA COMPRESSA AL GIORNO DI SIMESTAT 10 MG.RINGRAZIO PER LA PAZIENZA E PORGO CORDIALI SALUTI.GIANPAOLO ANNI 62
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Morettini
Specialista in Chirurgia vascolare

 La stenosi evidenziata all'ecodoppler non e' importante ma va controllata periodicamente ogni anno con controllo dei fattori di rischio fumo, ipertensione, dislipidemia peso attivita fisica e dovrebbe fare anche un test ergometrico per evidenziare lesioni coronariche silenti. Cordiali saluti dr giuseppe morettini

Risposto il: 09 Dicembre 2013