Ecocolordoppler e indicazioni intervento TEA o PTA

Gentili dottori, diagnosi: stenosi emodinamica arteria carotide interna sinistra. Eco-color-doppler n.1: ispessimenti calcifici lungo il decorso della CC, alla biforcazione voluminosa placca fibrocalcifica a margini regolari che si estente lungo il decorso della CI con stenosi emodinamica. Nella norma le arteria vertebrali sia all'origine che lungo il decorso interapofisario. Eco-color-doppler n.2: quadro caratterizzato dalla presenza di placca ad ecostruttura prevalentemente iso-iperecogena bulbo-origine carotide interna determinante stenosi severa del lume con segni di impegno emodinamico (PSV>300 cm/sec.). Arterie pervie e normodirette. Valore di stenosi? Gli esami sono incompleti e contrastanti? Grazie

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Direi che il primo ecolordoppler TSA è carente del dato di stenosi, mentre il secondo parla di stenosi severa senza definizione di placca, ma parla di 3 m/sec, che indica una stenosi sicuramente superiore all'85% di norma in questo caso vi è indicazione chirurgica.
Non viene definita se la placca è ben esplorabile, comunque nel dubbio si esegue un esame di II livello angiotc TSA oppure si ripete un ecocolordoppler presso un'equipe accreditata da due operatori differenti nello stesso giorno e che dopo aver scritto i referti si controllano, (nel caso in cui per problematiche di IRC - insufficienza renale cronica - non si possa fare un esame con mezzo di contrasto). L'indicazione all'intervento di TEA carotidea (tromboendoarteriectomia, "pulizia del vaso") se superiore all'85% è positiva, ma occorre sempre valutare il paziente ed il rischio complessivo!

Risposto il: 10 Luglio 2017