sterno escavato

buongiornosono un ragazzo di 35 anni ed ho un problema di sterno incavato, questo problema mi ha sempre creato notevoli disagi di adattamento, ho sempre cercato di nascondere il problema, e vorrei sapere se alla mia età è ancora possibile fare qualche intervento correttivo, ho sentito parlare della barra di Nuss, o altro. Vi ringrazio in anticipo saluti
Risposta del medico
Dr. Alberto Cataldi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
Sarebbe opportuno sentire un parere, più che di un posturologo clinico, sia di un chirurgo toracico che plastico. Comunque l'intervento si può fare anche se è un intervento improtante e necessita di un accurato studio cardiaco e pneumologico prima della sua esecuzione. Poi se tale patologia è sintomatica allora si può fare una valutazione posturale per valutare l'influenza di tale difetto sul suo sistema posturale. Ma la ginnastica o le manipolazioni in questo caso fanno poco per la sua età. Sarebbe oppurtuna una visita di posturologia clinica se tale patologia risultasse sintomatica.
Risposto il: 02 Gennaio 2010