stia tranquilla

Mia cognata mi ha portato una gattina a vedere, dopo pochi giorni lei ha contratto la tigna(la gattina era malata)GLI è STATA DIAGNOSTICATA IN UN NOTO CENTRO DI Roma. Dopo 15 giorni è venuta anche a me.A parte lo sconvolgimento e la paranoia in cui sono piombata, volevo chiedere: queste macchie vanno via o la pelle resta chiazzata pewr sempre, quest'estate al mare mi verrà il braccio a chiazze...Faccio la cura da 4 giorni, per quanto tempo sono infetta....Per quanto tempo devo lavare ogni indumento che ogni volta indosso.Ho dovuto far andare via tutti, quando potrò far tornare la mia famiglia in casa??Non faccio altro che sterilizzare tutto ma non mi è ancora chiaro l'iter di questa malattia, anche perchè chi dice una settimana chi due, io non mi fido e stò in paranoia...Ci sono anche bambini di 2 e 8 anni, devo essere sicura...Non ho mai avuto gatti, mai avrei pensato mi potesse capitare una cosa così...Ultima domanda, una volta contratta questa malattia può tornare come capiata a chi ha dell'micosi che spesso riescono fuori????Vi prego di rispondermi perchè stò perdendo il sonno.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Stia tranquilla è una malattia banale i tempi di guarigione dipendono da due fattori il tipo di farmaco che le è stato prescritto con guarigione che va da 1 a 2 settimane e dal fatto che sia stato parassitato il pelo. In questo caso la terapia è più lunga. Tenga coperte le lesioni con una garza e poi un cerotto.

La malattia può tornare se si riinfetta.

Ultima cosa è sicura di avere la tigna? E' stata da un dermatologo che ha fatto il prelievo per miceti?

Risposto il: 28 Gennaio 2011