Stia tranquilla, a lui serve.

Salve Dottore sono la mamma di Salvatore un bimbo di 35 mesi che ha cominciato da 4 mesi a questa parte a balbettare inizialmente solo all'inizio della frase adesso praticamente ad ogni parola.Sono molto preoccupata anche se con lui non mostro questa mia preoccupazione per quanto gli abbia detto una volta di respirare e calmarsi prima di parlare adesso quando si inceppa si ferma prende un respiro profondo ma poi non riesce ugualmete a dire ciò che vuole e mi dice brontolando e quasi piangendo "non ci riescoo!!!". Praticamente lui si è reso conto di questo suo problema e ho paura che rimanga. Mi dia dei consigli su come comportarmi e se posso fare qualcosa, sono fin troppo sdolcinata e affettuosa con lui perchè lavoro e quindi il tempo che mi rimane lo occupo tutto per lui quindi attenzioni da parte mia tante.Grazie anticipatamente.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia

Buongiorno, i bambini ci osservano, imparano da noi, e dalle nostre parole, ma ancor più dalle nostre emozioni. Se lei trasmetterà ansia da prestazione lui vorrà apparire migliore ai suoi occhi e questo peggiorerà l'eloquio. Tenga presente che siamo ancora in una fase di evoluzione, il bimbo a tre anni pensa molto rapidamente, forse troppo e quindi vorrebbe dire tutto assieme, questo causa quello che lei nota. Lei deve essenzalmente fare una sola cosa: non fare nulla. Dia peso solo a quello che dice e non a come lo dice. Crei un clima sereno tra genitori e figure che interagiscono con lui, ne parli con le maestre, dategli il tempo di esprimersi, non sostituitevi mai a lui anche  se lo vedete in difficoltà o se sapete già cosa vuol dire, non abbiate fretta, dedicate tempo ad ascoltarlo mentre lo guardate negli occhi, fategli percepire che avete tempo per lui mentre vi parla, dimenticate ogni tanto che c'è da stirare o fare faccende, dedicate tempo di qualità e se necessario per capricci o marachelle, sgridatelo normalmente, niente privilegi, ma mai sgridarlo per il parlato. Tutte le persone che interagiscono con lui devono essere al corrente e fare quello che la mamma fornisce come indicazioni,una sola metodologia per non destabilizzarlo, poi è normale che i nonni su alcune cose siano differneti, ci mancherebbe! mi faccia sapere per cortesia,

Grazie.

Yuri Gallo

Risposto il: 29 Aprile 2013