Stimato medico, data la mia età e di essere

Stimato Medico, data la mia età e di essere invalido di guerra in quanto reduce da Buchenwald, sono affetto da vari malanni. Ma quello che più mi affligge è l'ipertensione sistolica elevata, mentre la diastolica è bassissima (50/55) e il polso(45/50). Penso che in conseguenza sono assai debole, specie nelle gambe, con senso di oppressione alla testa e disorientamento nella marcia. Sono pertanto recluso in casa. Attualmente assumo 3 cpr di Adalat A.R. al giorno, così suddivise: 1 cpr alle ore 7 con 1 cpr di Diuremid 10 mg, 1cpr allle ore 14, 1 cpr alle ore 21. La sistolica che sarebbe oltre 200 senza cure, si riduce a 148/155 in modo irregolare e talvolta segna 165. Stimato Medico, sono giunto a questi punti dopo anni di tentativi con vari cardiologi, non voglio approfittarmi di Lei, però la prego caldamente di esprimere il Suo parere circa la validità di questa Terapia. La prego ancora e la saluto con massimo rispetto. Vittorio.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia antiipertensiva si avvale di numerosi farmaci di diverse classi farmaceutiche. Non esiste la miglior terapia prescrivibile in assoluto. Per ogni paziente va individuata la combinazione di farmaci ottimali che va studiata dal medico di riferimento.
Risposto il: 15 Dicembre 2005