Peso stimato del feto alla nascita

Gentilissimi Dottori Ieri a 37+2 settimane di gravidanza per il mio bimbo il dottore ha stimato un peso di 1720 gr (+oppure-200gr). È un peso normale? Oppure il bimbo è troppo piccolo? Inoltre, se Dio vuole nascerà tra 3 giorni, il 17 agosto, con parto cesareo, perché non si è girato e perché ho la pressione un po' alta e io liquido amniotico un po' in riduzione. Sarà un bimbo di peso normale anche se piccolo o avrà bisogno dall'incubatrice? Grazie per il vostro servizio
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Quel peso è basso: corrisponde ad un bimbo di 32 settimane. Quindi c'è un ritardo di crescita che spesso si associa a problematiche ipertensive della gravidanza. Bisogna fare una attenta valutazione del Doppler fetale, del tracciato CTG, del liquido amniotico, del profilo bio-fisico e comportamentale del feto, degli esami ematochimici materni, della pressione arteriosa e della proteinuria e decidere il timing del parto.
Risposto il: 27 Agosto 2019