Salve dottore,mia madre ha avuto l' hcv all'eta'

salve dottore,mia madre ha avuto l' hcv all'eta' di 2o anni che poi ha negativizzato con una cura,a distanza di tempo mia sorella ha fatto le analisi del sangue ed è risultata positiva all'hcv. Mi chiedevo come fosse possibile visto che non ha mai ricevuto trasfusioni e non ha un passato di tossicodipendenza? Mia madre ha negativizzato la malattia ma è ancora nel sangue?quindi usando un suo spazzolino da denti o il rasoio è probabile che si sia infettata? E' possibile che esista un legame tra il citalomegalovirus e l'epatite c? perchè mia sorella all'eta' di 11 anni ha contratto quel virus. Attendo una sua risposta ringraziandola anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le emotrasfusioni ed un passato di tossicodipendenza sono solo raramente presenti inei soggetti infetti da HCV. Pertanto esistono altri fattori (via parenterale in apparente) che sono responsabili di contagio da HCV. Ad esempio, visite odontoiatriche, uso di siringhe non mono-uso, tatuaggi, piercing, pedicure, etc. Tali fattori potrebbero essere stati responsabili di infezione per sua sorella, a prescindere dal fatto che potrebbe essere stata contagiata da sua madre attraverso condivisione di spazzolino per denti, forbicine per le unghie, pettini, spazzole o rasoi. Non è possibile che esista un legame tra il citalomegalovirus e l'epatite C.
Risposto il: 30 Luglio 2008