stimoli aspecifici

sono un soggetto con diverse allergie alimentari, acari,epiteli di animale,lattice,veleno di imenotteri. Da qualche settimana in presenza di fogli di carta relativamente vecchi provo immediato fastidio alla punta della lingua e alle labbra oltre ad una difficoltà di respirazione. Sono in presenza di un'altra sostanza da cui stare alla larga? C'è qualche rimedio? grazie
Risposta del medico
ANTONIO CN
Queslli da lei citati sono stimoli cosiddetti aspecifici (come il fumo, il profumo, detersivi ecc) che, unitamnete con quelli allergici nei soggetti sensibilizzati possono indurre la comparsa di sintomi clinici.
Risposto il: 14 Gennaio 2010