DOLORI TORACICI ASPECIFICI

Buona sera, Sono Valentina, ho 21 anni. Da ormai 5 mesi soffro d'ansia e attacchi di panico. La mia domanda che vorrei farle è: una persona che soffre d'ansia può avere apparte la tachicardia, fitte al braccio sinistro e al destro, fitte ai polsi e alle volte alle mani, dolore al seno e sotto seno, come delle fitte alla parte del cuore, dolore al petto (non continuo, ma quando faccio dei movimenti) senso di affaticamento, dolore alla schiena e gambe. alle volte ho paura di essere malata o che mi potesse venire un infarto, un mese fa sono stata in pronto soccorso perché verso le 2.30 del mattino mi sono svegliata con dei dolori al petto e al braccio sinistro, arrivata in pronto soccorso ho detto i miei sintomi, allora mi hanno misurato la pressione e fatto un elettrocardiogramma ma tutto con risultato OK. Purtroppo sono una ragazza che si preoccupa e mi agito subito! Volevo sapere se tutto questo proviene da questa brutta ansia che mi porto dietro. Un abbraccio, Valentina
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Valentina, l'ansia e gli attacchi di panico si associano ad un insieme di sintomi che possono mimare varie malattie, pur in assenza di patologie reali. Ciò che deve tranquillizzarla sono i controlli che ha effettuato durante l'attacco, che sono risultati negativi. Se si fosse trattato di un episodio cardiaco, questo avrebbe lasciato tracce o nell'ECG o negli esami ematici. Le consiglio invece di consultare un bravo specialista che possa aiutarla a risolvere il problema ansioso. La saluto cordialmente. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 17 Febbraio 2015