La midriasi che risponde agli stimoli della luce

La midriasi che risponde agli stimoli della luce può essere provocata da pressione bassa, (sistolica 75 diastolica 60) tipo anossia? Premetto che non faccio uso di droghe e non bevo quasi mai. uso da molto tempo però minoxidil topicamente, può esserci correlazione midriasi-ipotensione-minoxidil?
Risposta del medico
Paginemediche
La midriasi fisiologica può essere secondaria ad una stimolazione nervosa simpatica, che può essere scatenata da ipotensione. Il minoxidil, utilizzato anche topicamente, può determinare ipotensione, dato che è stato originariamente introdotto in terapia come antiipertensivo, anche se attualmente viene utilizzato valorizzandone un effetto indesiderato come l’irsutismo (crescita di peli).
Risposto il: 02 Marzo 2005