strano

Salve, a Gennaio sono caduto riportando un forte trauma alla spalla dx con lesione del plesso brachiale dovuto a neuroaprassia (purtroppo non posso eseguire RMN). Per circa 5 mesi ho avuto il braccio completamente "morto", poi un graduale miglioramento funzionale. Oggi mi ritrovo con il braccio con un defcit di forza notevole e fortissimi dolori alla spalla e a tutta la parte interna del braccio, mentre sulla mano ho la sensazione di avere le dita notevolmente ingrossate e pesanti da nuovere.Ho eseguito diversi EMG che hanno tutti evidenziato una denervazione di grado marcato ai muscoli innervati da C6 aT1.L'ultimo EMG (6/9/11) riporta denervazione di grado distinto ai contingenti radicolari di C6,C7,C8eT1.Una settimana fa ho eseguito i PESS nei quali però risulta tutto nella norma.Quindi vi chiedo che differenza c'è fra EMG e PESS e come mai danno esiti completamente diversi?Ad oggi il mio braccio ha ripeso circa il 50% della funzionalità e vorrei quindi sapere che prospettive di reccupero ho per il futuro (in pratica il mio braccio ritornerà come prima?).Vi ringrazio, Marco.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
C'è qualcosa che non torna. O ha fatto i PESS stimolando gli arti inferiori, e allora è normale che siano negativi, o ha fatto un esame fatto male. Questo perchè nelle lesioni del plesso, di norma, viene colpita anche la componente sensitiva dei nervi periferici, che è proprio quello che i PESS vanno ad esaminare. Saluti
Risposto il: 06 Ottobre 2011