Creatinchinasi alta e strano ticchettio allo sterno

Buongiorno, da un paio di giorni ho notato che sento uno "strano" ticchettio (non saprei come altro definirlo) in prossimita' dello sterno, spostato sul lato sinistro, in prossimita' del cuore. Il "ticchettio" sembra avvenire in sincronia con il battito cardiaco, tant'e' che mi fa credere di udire il cuore battere in modo strano. Non si sente mentre trattengo il respiro, mentre si sente chiaramente alla fine dell'espirazione, diciamo a polmoni completamente svuotati. Inoltre e' facilmente udibile quando sono in posizione supina, ad esempio con la schiena appoggiata alla testiera del letto. Nulla quando sono in piedi o semplicemente seduto. Il medico di base mi ha prescritto RX torace, elettrocardiogramma e esami del sangue.

Dagli esami del sangue effettuati venerdi, risulta Creatinchinasi a 300. Preciso che ho partecipato ad una gara di 10km domenica scorsa, che evidentemente mi ha richiesto uno sforzo maggiore del previsto. Inoltre, sento un leggerissimo dolore intercostale nella parte posteriore sinistra del torace e inizialmente (ma ora sembra passata) il dolore era anche nella parte anteriore, in prossimita' del suddetto "ticchettio". Pare siano esclusi problemi cardiaci, almeno da quanto dice il medico. A cosa potrebbe essere dovuto? Muscoli respiratori troppo affaticati? Conviene fare ulteriori accertamenti? Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Quel "ticchettio" dovrebbe essere solo una sensazione del battito cardiaco, espressione di nulla di patologico, ma solo una percezione del battito. Suggerisco tuttavia un approfondimento mediante ecocardiocolordoppler, ECG Holter 24 h e test ergometrico.

Risposto il: 09 Agosto 2023