Strano rumore in testa

Cari dottori ho 38 anni e da circa un mese sento un rumore alla testa quando mi abbasso è tipo un vum vum vum. E' iniziato tutto mentre facevo yoga con una posizione in cui sei sdraiata porti le ginocchia al petto e la testa alle ginocchia, da li ho sentito questo rumore, come sangue che scorre non so spiegare bene, però non ce l'ho tutti i giorni e tutto il giorno; a volte quando mi abbasso mi capita e dura pochi secondi appena mi alzo passa, è successo anche 3 volte mentre dormivo, soffro sia di cervicale che di rinite allergica, cosa può essere questo suono? Devo preoccuparmi? Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Sintomo generico molto comune spesso a carattere transitorio in tempi vari, per fortuna nella maggior parte dei casi privo di condizioni patologiche, si manifesta con maggior frequenza con attività fisiche che portino all'aumento di pressione addominale e o toracica, anche per semplici esercizi ginnici. nel caso della giovane paziente vi è un riferimento anche occasionale a sintomi notturni nel sonno, comunque frequentemente riferiti come un incremento della pulsazione avvertita nel sonno. certamente è opportuno riferirne al proprio medico che potrà decidere sulla utilità di visita neurologica o altro percorso diagnostico.

Risposto il: 11 Maggio 2020