Strano rumore mentre inspiro

Salve sono una donna di 30 anni, fumatrice , faccio attività cerco di tenermi in forma quando posso ma da circa un anno mi succede che mentre faccio respiri profondi come per esempio mentre sbadiglio o anche solo mentre respiro profondamente ( sempre mentre inspiro) mi sento un rumore strano tipo come se fossi un po' occlusa alla base della trachea, cosa può essere? Può dipendere anche da allergie? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signora, i suoi disturbi respiratori meritano un approfondimento. Sarebbe consigliabile eseguire una spirometria basale con metodo pletismografico e studio delle esistenze, da completarsi con test di broncodilatazione farmacologica e visita pneumologica. Il medico pneumologo dovrà prestare attenzione anche alla fase inspiratoria del respiro nel refertare il test. Utile anche eseguire una Rx Torace in 2 proiezioni. Smetta di fumare. Se non riesce da sola si rivolga ad un Centro specializzato nel seguire i tabagisti. Cordiali saluti.

Risposto il: 17 Novembre 2017