Strappo, riposo, ghiaccio e deambulazione protetta

Salve, avrei bisogno di alcuni consigli.Sono un uomo di 44anni, faccio sport regolarmente e mentre giocavo a calcio sono scivolato, in seguito alla caduta mi sono accasciato a terra con un lancinante dolore alla coscia destra. In ospedale hanno eseguito radiografia bacino ed eco muscolare.La radio non ha evidenziato nessun problema, mentre l'eco il seguente risultato:- l'esame ecografico della loggia posteriore della coscia destra eseguito con sondeconvex e lineare ad alta definizione rileva lo strappo pressoche' completoall'inserzione prossimale del muscolo bicipite femorale esterno retrattodistalmente di circa 6cm; a tale livello e' presente una raccolta di liquida-ematica di 2,3 cm e dimetro craio-caudale di 6cm. La prognosi e' stata ghiaccio, riposo, stampelle per 3settimane, pranipirina 0,4, controllo tra un mese con nuova eco.Le mie domande sono:che tipo di strappo è?entro quando sparisce il dolore? posso prendere antidolorifici o antinfiammatori?il ghiaccio va messo per tutto il mese? la coscia deve rimanere libera?entro quando potrò camminare normalmente e tornare a lavoro? e quando potro' riprendere a far sport?dovro' fare fisioterapia?
Risposta del medico
Dr. Giorgio Diaferia
Specialista in Fisiatria

Si deve fare fkt così come deve ripetere nel giro di 40 gg una nuova ect della coscia. Riposo, ghiaccio (2-3 volte al di per 15-20 min ogni volta x 1 mese) deambulazione con stampella per 2 settimane/ tre, utile tubulare contenitivo = cosciera. Per strappo si intende una lesione muscolare completa o distrazione di 3° grado con guarigione ma perdita della elasticità muscolare se non ben tratata fisioterapeuticamente. In certi casi si può anche ipotizzare un intervento chirurgico, nei primi giorni della lesione. Può prendere sia antidolorifici che antiinfiammatori. Dipende che lavoro fa se a riposo, seduto fra 1 mese circa.

Risposto il: 22 Settembre 2015