Pillola e Diarrea, sono protetta?

Prendo la pillola Effiprev da più di un anno alle 21.00. Domenica ho avuto un rapporto è ho preso la pillola alle 22.30 alle 3 del mattino ho avuto un solo attacco di diarrea nei giorni seguenti non avuto rapporti e ho continuato a prendere la pillola normalmente. Volevo sapere se ero protetta per il rapporto di domenica precedente alla diarrea

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

La diarrea per interferire sull'efficacia contracettiva della pillola deve essere caratterizzata da abbondanti scariche di feci liquide, molto frequenti nel breve arco di poche ore, inoltre gli episodi diarroici devono verificarsi nell’arco di 8-10 ore dall’assunzione del farmaco.

Risposto il: 21 Novembre 2017