Prendo la pillola senza il ciclo, sono protetta se ho rapporti?

Gentile dottore, sono una ragazza di 22 anni e ho sempre avuto il ciclo molto irregolare. Nell'ultimo periodo proprio non si è presentato (l'ultimo lho avuto agli inizi di maggio). Visto il problema in mio ginecologo mi ha consigliato di prendere la pillola lo stesso. Ieri, dopo 5 pillole, ho avuto un rapporto non protetto con il mio fidanzato, il rapporto non è stato completo. Il mio dubbio è: ero protetta dalla pillola o c'è il rischio di una gravidanza anche se il rapporto non è stato completo? Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La pillola andrebbe iniziata il primo giorno del ciclo: se il ciclo non c'è ed il suo ginecologo ha visto che è tutto fermo, può anche cominciarla ma non c'è la garanzia assoluta dell'efficacia per il primo mese. Comunque, se il rapporto non è stato completo, il rischio è trascurabile!

Risposto il: 17 Luglio 2017