Streptococco

Ho continuo problema con la Gola, ho fatto 3 giorni di antibiotico un paio di mesi fa per delle vescicole all'arcata della gola e tonsille gonfie,non hanno fatto nulla e quindi la dottoressa mi ha prescritto tampone faringeo,risulatato streptococco ho fatto 8 giorni di antibiotico mi ha dato leggero sollievo e ora ancora mal di gola con il solito linfonodo dx ingrossato... Mesi fa il tutto è peggiorato in seguito al fatto che ho staccato una pallina gialla dalla tonsilla.. Suggerimenti? Grazie mille!
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentila Paziente, la tonsillite recidivante o cronica può però essere originata anche dall’irritazione con meccanismo “fisico” a seguito della presenza di uno schema respiratorio orale anziché nasale. In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nelle cavità paranasali, la mucosa faringea e le tonsille in particolare. Oltre a favorire l’irritazione di quest’ultima con meccanismo fisico, la mancata filtrazione nasale favorisce l’introduzione di agenti patogeni di vario tipo, anche perché il transito orale aggira il filtro e le difese presenti nelle mucose rinosinusali. Ciò può costituire una importante concausa di ipertrofia adeno-tonsillare e delle infezioni ricorrenti del sistema adenotonsillare, che finisce per aggravare il mancato utilizzo della via nasale fino ad escluderla, instaurando così un circolo vizioso. Inoltre il transito orale aggira anche le adenoidi: ne risulta così ostacolata la funzione immunitaria. Il respiratore orale, bambino o adulto, spesso la notte ha un respiro rumoroso, russa , e può presentare episodi di apnea , cioè di arresto del respiro per alcuni secondi. Il suo sonno è spesso agitato, scosso da movimenti bruschi e da continui cambi di posizione. Lo schema respiratorio orale costituisce un elemento favorente non solo delle tonsilliti, ma anche di tutte le patologie delle vie aeree, sempre per il motivo che fa mancare la funzione di filtro e difesa che il transito nasale assicura. Tutto ciò può essere legato anche ad una sfavorevole conformazione della bocca e delle arcate dentarie, e ad una alterata postura della mandibola. Poiché lei probabilmente é già stata vista dagli specialisti dal caso, le consiglio di consultare anche un dentista esperto in problemi respiratori e , se di notte le risulta di russare, di problemi del sonno. Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet, alla pagine “patologie trattate- russare e Apnea”. : trova il link digitando Edoardo Bernkopf su Google. Se crede, può richiedere un appuntamento presso il mio studio a lei più vicino (Roma, Parma o Vicenza) Cordiali saluti ed auguri
Risposto il: 08 Luglio 2019