Perdita della voce: colpo dello streptococco?

Ho 21 anni e sono una studentessa universitaria. Sono preoccupata perché da un anno a questa parte la mia voce diventa rauca e tende ad abbassarsi spesso. Ho iniziato l'università a ottobre dello scorso anno e il primo abbassamento di voce si è verificato ad aprile, poco dopo ho scoperto di avere lo streptococco. Nonostante le cure sono riuscita a liberarmi dello streptococco solo a settembre (ho fatto un ulteriore controllo con il tampone due/tre mesi fa e lo streptococco non c'era). Comunque dallo scorso anno ho iniziato ad avere spesso gli abbassamenti di voce, per esempio la mia voce si abbassa ogni volta in cui esco di sera.
Di recente (a fine maggio) in corrispondenza di un esame ho perso totalmente la voce, l'ho recuperata in 7 giorni. Ho fatto un altro esame proprio qualche giorno fa e la mia voce si è abbassata di nuovo ma stavolta non l'ho persa totalmente. Il mio medico mi ripete che non devo preoccuparmi, secondo lui probabilmente perdo la voce perché prima di ogni esame ripeto molto (e questo è vero) e la sera invece la perdo per colpa dell'umidità.. Vorrei sapere se anche secondo lei questa situazione è perfettamente "normale", molti universitari ripetono parecchio prima di ogni esame eppure non perdono la voce..

Ho solo 21 anni e mi sembra assurdo subire l'abbassamento di voce quasi ogni volta se esco di sera e non torno a casa prima di mezzanotte. Se può esserle utile vorrei anche dirle che non ho dolori alla gola e che l'unico farmaco che sto prendendo è il Bactoblis che è appunto un vaccino contro lo streptococco, assumo una pastiglia al giorno da due mesi e devo continuare ancora per un mese. Inoltre nelle scorse settimane mi è capitato di ritrovarmi con una tonsilla che si sgonfiava e rigonfiava nel giro di un paio di giorni.. La prego di dirmi se anche lei crede che i miei abbassamenti di voce sono normali e vorrei alcuni consigli per evitare di perdere la voce così facilmente. Grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
È difficile che lo streptococco possa essere all'origine del suo problema. La disfonia (cioè l'abbassamento della voce) può dipendere da molte cause, ma fra le più frequenti è una cattiva impostazione vocale. Il cattivo utilizzo della voce peggiora quando la usiamo molto e in periodi di stress, che nel suo caso possono essere identificati con i giorni e le settimane che precedono un esame.
Ovviamente, questa non è una diagnosi (che non è possibile via internet): per identificare realmente la causa del suo problema è necessario che lei si sottoponga a visita otorinolaringoiatrica.
Risposto il: 29 Agosto 2016