Strie di kerley

Salve, ho fatto una rx torace per controlli a seguito di un cancro al seno avuto nel 2009 : non evidenti alterazioni parenchimali flogistiche diffuse od a focolaio in atto: sottili strie di kerley. Le cavità pleuriche sono libere da versamento. Regolari le dimensioni dell immagine cardiaca. Regolare la morfologia del mediastino. Regolare la distribuzione della vascolarizzazione polmonare. Conservata la simmetria degli emitoraci. Mi preoccupano le “strie” che mai sono emerse nelle rx fatte in questi 10 anni. Quando ho fatto L esame ero influenzata e sotto terapia antibiotica. Tutti gli altri esami di follow up sono negativi. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Le strie di Kerley sono di tre tipi: A,B e C. Rappresentano verosimilmente una imbibizione dei setti interlobulari legati ad uno scompenso cardiaco acuto ovvero cronico, anche altre patologie polmonari. Le strie A sono prevalentemente poste vicino all'ilo polmonare, le strie B sono visibili in mezzo al polmone, le strie C invece normalmente sono visibili, in proiezione postero-anteriore, periferiche e appena sopra l'ombra dell'emidiaframma dx e/o sin. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Marzo 2019