strie disventilatorie dopo lobectomia destra

sono stata operata un anno fa da un carcinoide polmonare e mi è stato asportato un lobo del polmone destro . Ho fatto i raggi di contolloe sono emere delle strie disventilatorie e un innalzamento del diaframma nella parte destra . Cosa sono queste strie disventilatorie . Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Spina
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
cara amica penso che dovresti chiarire meglio la sede delle strie disventilatorie, infatti se si trovano vicino al lobo polmonare operato il quadro è nella norma, altrimenti bisognerà indagare. Cmq le strie disventilatorie sono delle aree polmonari che non ventilano correttamente e compaiono in numerose condizioni ad esempio nelle obesità ,nelle cardiopatie scompensate ,oppure in seguito ad interventi sui polmoni come le lobectomie) Auguri
Risposto il: 08 Ottobre 2011