Studio clinico

Studi americani danno cardura pericoloso per il Cuore. Cosa mi dice in proposito?
Risposta del medico
Paginemediche
Lei si riferisce ad un recente studio che avrebbe dimostrato che la Doxazosina è più frequentemente associata a scompenso cardiaco nei pazienti ipertesi rispetto agli altri farmaci. Tenga conto che tali risultati provenivano da uno studio in cui la maggior parte dei pazienti assumevano diuretico che è stato sostituito con altri farmaci tra cui la Doxazosina, la quale, essendo un vasodilatatore, avrebbe potuto slatentizzare uno scompenso preesistente mascherato dai diuretici. Inoltre i criteri per la diagnosi di scompenso che sono stati adottati in questo studio non prevedevano visite ed esami specialistici per cui i risultati sono alquanto opinabili.
Risposto il: 22 Ottobre 2003