Sub lussazione del cristallino

Mia mamma e affetta da Sindrome di Marfan,è stata operata 4 anni fà all' occhio sinistro per una sub lussazione del cristallino di cui e stato asportato. A distanza di 2 anni ha avuto un' altro intervento per l' inserimento del cristallino nell' occhio già opertato solo che, il medico che ha fatto l' intervento ha adoperato l' argon Laser per rinforzare la retina dell' occhio,e dopo venne messo il cristallino!mia mamma dopo l'operazione vede come una macchia nera che prima non vedeva, dopo tante peripezie si è scoperto che c'è una piccola emmorragia nella retina che conseguenze potrebbe avere? Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome di Marfan è caratterizzata da tutta una serie di altrazioni nella periferia retinica, parzialmente collegate con l'elevata miopia di cui questi pazienti sono generalmente affetti. Ciò comporta una maggiore probabilita di andare incontro a rotture retiniche e/o distacchi di retina (per questo motivo dovrebbe essere stato eseguito il trattamento laser sulla periferia retinica da lei citato nel testo della domanda).
L'emorragia retinica di cui mi parla potrebbe essere secondaria a varie condizioni patologiche anche di tipo sistemico (non per forza all'intervento di inserimento del cristallino artificiale), sarebbe opportuno valutare periodicamente il fondo oculare della signora ed eventualmente eseguire una Fluorangiografia per poter scoprire cosa può aver causato l'emorragia stessa e avere un'indicazione sulla prognosi visiva. Le consiglio di far riferimento allo stesso centro in cui la paziente è già stata valutata e operata opp. richieda una visita oculistica tramite il centro Marfan Clinic H. Sacco (MI), saremo lieti di eseguire una valutazione specialistica a riguardo.
Risposto il: 18 Ottobre 2005