succede spesso

Buongiorno dottore, la scorsa notte mi sono svegliata improvvisamente verso le 5.30 e, cercando di scostare le coperte del letto per uscirne, mi sono resa conto che non avevo il controllo del braccio destro. Era come se fosse paralizzato, non riuscivo a muoverlo ed era come se non lo sentissi. Se lo sollevavo con l'altro braccio, questo ricadeva come un sacco di patate. Ho provato a sollevarlo 3-4 volte senza successo. Poi l'ho mosso un po', sempre aiutandomi con l'altro braccio. D'improvviso ho ripreso tutte le funzioni senza formicolii. Sul momento ho pensato che si fosse semplicemente "addormentato", ma il fattore che quando lo sollvevavo con l'altro braccio si afflosciava e la ripresa improvvisa mi hanno messo un po' in allarme. Ho 30 anni, non assumo farmaci, non beco e non fumo. Ho letto online di "paralisi notturne", ma fanno sempre riferimento a tutto il corpo e non semplicemente a un arto. Appena ripreso l'uso del braccio (mezzo minuto in paralisi...) ho provato a sentire le pulsazioni da entrambi i lati e ho fatto le solite prove per riscontrare ischemie. Ho sollevato simultaneamete le braccia e ad occhi chiusi ho tentato di far combaciare gli indici. Mi sono toccata anche il naso con gli occhi chiusi.... tutto a posto. Voglio pensare di essermi allarmata per nulla, ma crede che sia meglio fare qualche esame?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Succede almeno una volta nella vita a tutti noi. E' legato ad una fase del sonno in cui il tono muscolare del'arto, in genere compresso dal peso del corpo, si riduce a tal punto da verificarsi una paralisi transitoria (come se fosse stato legato da un laccio stretto). Succede in particolar modo ai ragazzi giovani e magri. Tranquilla
Risposto il: 24 Novembre 2010