Egregio dottore, da circa 2 mesi mi succede spesso

Egregio Dottore, da circa 2 mesi mi succede spesso che, passando dalla posizione seduto od inginocchiato alla posizione ortostatica, avverta intense palpitazioni con un sensazione fastidiosa in zona cardiaca. Ho avuto 5 episodi di FA in 5 anni ed attualmente assumo Almarytm 100X2 ed Enapren 20X1 Gli esami a cui sono stato sottoposto (coronarografia, Scintigrafia, eco, holter, etc,) sono tutti nella norma. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Disturbo che lei riferisce sembra dovuto ad ipotensione ortostatica, cioè un abbassamento della pressione quando si alza; non darei molta importanza a questo fatto, che può anche essere indotto dai farmaci che utilizza.
Risposto il: 13 Febbraio 2006