Sudorazione notturna e linfomi

Buongiorno. Ho un semplice quesito da porvi. Qual è il meccanismo per il quale i linfomi provocano la sudorazione notturna? Ho sempre letto e saputo che si tratta di uno dei potenziali sintomi ad esso correlati, ma non ho mai capito qual è la causa esatta del perché questo tipo di tumore la scateni. Grazie per le eventuali risposte!
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Questa domanda è qui da parecchio tempo, in effetti un ematologo potrebbe spiegarle meglio il meccanismo, che peraltro non è ancora ben chiaro. Per i linfomi si suppone che sia dovuto al rilascio di citochine (molecole dell'infiammazione) dovuto alla crescita del tumore, il cui effetto di giorno viene controbilanciato da alti livelli di ormoni corticosteroidei. Ma durante la notte questi livelli calano e sale la febbre. Cordiali saluti Sonia Devillanova
Risposto il: 06 Agosto 2019