Svenimento

salve,sono una ragazza di 24 anni,da quando ne ho 10 quasi sempre quando debbo fare un prelievo o una puntura mi capita di svenire ma non in modo normale,divento cianotica,occhi aperti con le pupille che girano e irrigidisco mani e gambe,dopo una manciata di secondi mi risveglio e rimango un po stordita x tutto il giorno! questi 3 sintomi durante lo svenimento sono sempre costanti,ho fatto encefalogramma ed e' negativo,visita cardiaca normale e analisi del sangue normali! volevo sapere cosa puo essere e se e' pericoloso! grazie

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale

E' un fenomeno che si verifica con una certa frequenza, probabilmente c'è una "ipertonia" del nervo vago, la cui stimolazione può provocare i sintomi cardio-circolatori che riferisce, le consiglio di riconsultare il Cardiologo che lei ha già consultato e chiedergli se ritiene opportuno eseguire anche un ECG-Holter (cioè una registrazioine elettrocardiografica di 24 ore) e/o un ulteriore ECG durante il prossimo prelievo ! Stia comunque tranquilla perchè le persone, soprattutto giovani, con questo disturbo sono numerose !!!

Risposto il: 15 Aprile 2019