A mia figlia di 26 anni, a seguito di svenimento,

A mia figlia di 26 anni, a seguito di svenimento, sono stati effettuati molti accertamenti clinici ed è stato diagnosticato, a seguito di ecocardiogramma transesofageo, un Aneurisma del SIA associato a piccolo shunt, con passaggio di microbolle, dopo somministrazione fisiologica associata a manovra di Valsalva. Il medico ha consigliato la chiusura percutanea con protesi tipo Amplatzer. E' stato questo a causare lo Svenimento e il successivo malessere generale di mia figlia che a distanza di circa una ventina di giorni da questo episodio, non sta ancora bene ed accusa sensazione di Vertigini paragonabili alla sensazione di essere in ascensore e impressione di intorpidimento delle mani. Mia figlia è un tipo molto ansioso e oltre a questo soffre di artrosi cervicale dovuta alla perdita della curva fisiologica del colonna nel tratto cervicale.
Risposta del medico
Paginemediche
Il forame ovale pervio è presente nel 25% della popolazione. Nella stragrande maggioranza dei pazienti non dà alcun disturbo. Il neurologo (esperto in questo tipo di problemi) dovrebbe stabilire se si è verificato un danno cerebrale, se questo danno è di tipo embolico e se non ci sono eventualmente altre cause. Prima di intervenire con la chiusura con la protesi è raccomandato il trattamento anticoagulante per verificare se sia sufficiente a evitare ricadute.
Risposto il: 16 Febbraio 2005