t1g3

Effettuata turb operativa il 22 maggio a Bologna. Biopsia accerta carcinoma t1g3. Non rappresentata tonaca muscolare. Il medico che ha operato ritiene di effettuare re turb i primi di settembre. Ritiene di attendere qualche mese al fine di verificare se ce recidiva. Mi domando: ma la tonaca muscolare non viene resecata perché è sana o per quale altro motivo dal chirurgo durante la turb? La differenza è enorme perché se non viene resecata perché sana allora potremmo anche aspettare settembre, nel caso non viene rappresentata semplicemente perché non e' stata presa allora il muscolo potrebbe essere già da adesso inficiato dalla neoplasia. E attendere sarebbe deleterio. Gradirei una risposta chiara su questo punto.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Chirurgia generale

Egregio sig.re, l'atteggiamento del suo urologo è corretto. Vi sono altre indagini che completano la malattia. Citologia urinaria, ecografia, tac con mdc ed eventuale rmn. In attesa può eseguire le indagini secondo l'ordine testè descritto. Distinti saluti Giancarlo Fischetti

Risposto il: 25 Giugno 2013