Buongiorno,ho subito nel 2005 una turv per un ca

Buongiorno,ho subito nel 2005 una Turv per un Ca vescicale, dimostratosi all'esame istologico T1G3 e quindi sottoposta a Returv e successivamente a 3 cicli di BCG nel dicembre, poi a mapping vescicale e richiami di BCG nel 2006. Nel 2008 n seguito a Pet è stata rilevata una diffusa adenopatia in sede otturatoria per cui ho subito ad ottobre di quell'anno una linfoadenectomia (senza cistectomia). Su 37 linfonodi uno di circa 5 cm. è risultato positivo. In seguito mi sono sottoposta a chemioterapia (cisplatino + gemcitabina) per 3 cicli, conclusi nel 2009. Finora gli esami di controllo sono stati negativi, tranne per 2 volte e l' ultima nella recente analisi citologica delle urine, la presenza in 2 campioni del polyomavirus nel nucleo di alcune cellule. Chiedo di che si tratta e, specialmente, se questo virus in qualche modo sia correlato con il Ca vescicale e ne annunci l' insorgere. In questo caso che si può fare?Ringrazio, di cuore, per l'ascolto e spero di essere stata, non essendo un medico, abbastanza chiara nell' esposizione.Cordiali saluti Gabriella
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile signora la presneza di tale virus non è lagata alla malattia, ed in oltre la citologia urinaria non è molto precisa per tanto in questi casi vista anche la sua storia clinica è consigliabile eseguire una cistoscopia con eventuale mapping vescicale.
Risposto il: 17 Febbraio 2011