tac a contrasto testa-bacino

Buonasera, un mio amico di Torino ha da diverso tempo una serie di sintomi che all'apparenza non sono collegati e dopo numerose e svariate visite specialistiche e altrettanti esami non si è arrivati ad avere una risposta per quanto vaga. Vorremmo sapere se è possibile effettuare una Tac a contrasto, dalla testa alle bacino, se esistono esami più avanzati, se è un esame che si effettua privatamente o presso strutture pubbliche. Grazie dell'attenzione.
Risposta del medico
Gentile signore, una TAC da testa a bacino è un esame invasivo e, in assenza di precisa indicazione clinica, sostanzialmente inutile. Rivolgendosi alle strutture private, a pagamento, il suo amico riuscirebbe certamente ad ottenerlo, ma senza adeguata indicazione clinica non è consigliabile.
Risposto il: 17 Novembre 2012