Tac addome completo

Salve, nel 2007 mi sono sottoposto ad un intervento per uno stent addominale.Ddall'ultima TAC effettuata recentemente risulta la seguente diagnosi: Presenza di endoprotesi aorto bisiliaca pervia e integra, che arriva all'emergenza dell'arteria mesenterica superiore e copre l'emergenza delle arterie renali, tuttavia pervie. Pervio anche il tripode celiaco. Ostruita invece l'origine dell'arteria mesenterica inferiore, che tuttavia è ricanalizzata a valle da un'ansa anastomotica della mesenterica superiore. Pervi gli assi iliaci. Non segni di endoleak né stravasi di mdc extraluminali. Desiderei sapere se preoccuparmi e cosa fare. Saluti e grazie

Risposta del medico
Dr. Rosario Mancusi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia toracica

bisognerebbe valutare le immagini angioTC: probabilmente una più attenta valutazione dell'esame potrebbe evidenziare che la parte scoperta, dicesi free flow, dell'endeprotesi interessi il tratto pararenale visto che poi si descrive un flusso ed una pervietà delle a. renali. L'ostruzione all'origine della mesenterica inferiore è prassi in questo tipo di procedure e non desta preoccupazione anzi assicura la mancanza di un endoleak. In aggiunta potrebbe fare esami del sangue per accertarsi della funzionalità renale.

Risposto il: 01 Aprile 2020