Buongiorno! dall'esame tac addome completo con e

Buongiorno! Dall'esame Tac addome completo con e senza contrasto emerge questo esito: Nel contesto del IV segmento epatico si riconosce una piccola area ipodensa dimensioni appena superiori al centimetro, che non presenta significative modificazioni densitometrico nelle varie fasi contrastografiche; tale rilievo date le esigue dimensioni risulta di difficile caratterizzazione, tuttavia necessita ulteriore approfondimento diagnostico. Non si apprezzano altre lesioni nel comtesto del parenchima epatico. Il fegato è lievemente ingrandito, con contorni lievemente bozzuti ed arrotondati in quadro di epatopatia cronica.la milza presenta un modesto ingrandimento dimensionale. Non si riconoscono tumefazioni linfonodali patologiche lungo le catene esplorate. Reperti di normalità per i surreni, il parenchima pancreatico e i parenchimi renali. Non è inoltre apprezzabile versamento ascitico. Mi piacerebbe avere una sua opinione in merito ed un suo consiglio. La Ringrazio. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile esprimere una opinione basandosi esclusivamente si di un referto di un singolo esame diagnostico avulso dal contesto clinico. Tuttavia ci sembra di poter interpretare quanto il radiologo vuole esprimere con il referto della TC: si tratterebbe di un fegato caratterizzato da un danno cronico, verosimilmente di tipo cirrotico, senza segni di scompenso (non vi è ascite), ma con la presenza di una piccola area la cui natura non è ben identificata. Riteniamo opportuno pertanto che venga fatto un approfondimento con un’altra tecnica di immagine quale la RMN.
Risposto il: 14 Marzo 2008