TAC al torace e linfonodi

Buongiorno, ieri ho fatto una TAC al torace. Il referto mi ha un po’ demoralizzata è spaventata da ignorante quale so di essere. C’è scritto che ho dei linfonodi subcentimetrici in zona ascellare e uno di 6mmX10mm circa in sede diaframmatica-paracardiaca ventricolare destra. Il medico mi ha detto che potrebbe anche non essere niente, tanto da mandarmi a casa. Ma io, testarda come sono, non riesco a non pensarci. E poi mi ha detto “potrebbe” non essere niente, e se così non fosse? Non doveva farmi fare ulteriori accertamenti? Ho paura.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
I linfonodi non sono particolarmente ingrossati, pertanto sembrerebbero essere di tipo reattivo. Perché ha eseguito la TAC? Stia più serena, ok?
Risposto il: 04 Febbraio 2019