Tac torace

Ho fatto una tac torace ed il responso e il seguente .a carico di entrambi i polmoni si osservano alcune lesioni micronodulari calcifiche e non calcifiche di non sicuro significato patologico potendo essere verosimilmente espressioni di esiti parenchimalli.tuttavia non avendo a disposizione immagini di esami precedentu si consigliabdu valutare clinicamente l'opportunità di un loro monitoraggio in successivi controlli.ispessimento delle pareti bronchialibe segni di enfisema parasettaleve centrolobularev,con numerose bollebaeree e piu grandi rilevabili inncorrispondnza dell'apice polmonare dibdestra ed in sede subpleuroca alcuni linfonodi delle dimensioni max non superioribadnun centimetro si apprezzano in tuttevle stazioni mediastiniche. Sono seriamente preoccupato.grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Deve fare una valutazione pneumologica (si ricordi di portare in visione la TAC allo specialista, non basta il referto scritto). Dal tipo di alterazioni descritte, potrebbe trattarsi anche di esiti (sarcoidosi, TBC, altro?) con anche la presenza di bolle di enfisema. Ripeto: faccia la visita pneumologica e non si fasci la testa prima di essersela rotta. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Settembre 2018