Tac toracica

salve , mi hanno diagnosticato da 2 anni connettivite indifferenziata . ho fatto la tac al torace ed mi hanno riscontrato dei linfonodi subcentimetrici e pericentimetrici, ed una nodulazione ovalare di 20mm nel mediastico anteriore e hanno scritto sul referto , linfonodo ingrossato o residuo timico ? non caratterizzabile tac da rifare a distanza anche con mezzo di contrasto la tac e' stata fatta a novembre 2018 , ora devo rifarla a maggio . avrei bisogno di un parere medico sono preoccupata grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Un linfonodo ingrossato, senza altri segni di malattia (infiammatoria o neoplastica) non dice nulla. Potrebbe anche trattarsi di un residuo timico (un importantissimo organo del nostro sistema immunitario, che normalmente regredisce e scompare nel giro di qualche anno dalla nascita. Comunque, se sta eseguendo un trattamento immunosoppressivo per la connettivite indifferenziata dovrebbe eseguire quantomeno anche una visita pneumologica (così può vederla un esperto) ed eseguire un Quantiferon TB. Cordiali saluti.

Risposto il: 11 Marzo 2019