Consulenza Tac Toracica

A seguito di una polmonite ho fatto una tac toracica alta risoluzione con questo esito: addensamenti confluenti del segnento posteriore del lobo superiore sinistro. Addensamenti controlaterali meno estesi . Altri addensamenti centimetrici prevalentemente a destra, varianente distribuiti. Lindonodi centrimetrici paratracheali e mediastinici anteriori. Non versamenti endopleurici. In via collaterale , si segnalano adenopatie in sede lombaortica ( 30 mm ) . Vorrei sapere secondo lei un parere in merito e se c’e’ qualcosa di tumorale. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Lei ha avuto una polmonite a focolai multipli, probabilmente di origine virale (Influenza). E' normale che si abbia anche una compartecipazione linfonodale del distretto toracico. Anche a livello addominale possono aversi ingrandimenti dei linfonodi. La cosa più semplice mi sembra quella di eseguire una adeguata antibioticoterapia (spesso le polmoniti virali si complicano con sovrainfezioni batteriche) e poi ripetere la TAC ad alta definizione tra circa 2 mesi. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Febbraio 2019