In seguito ad una tac toracica "l'aorta ascendente

In seguito ad una tac toracica "l'aorta ascendente appare con diametro assiale di circa 40 mm. Mi devo preoccupare? Si può parlare già di aneurisma? Quale dovrebbe essere il diametro "normale"? Preciso che ho 61 anni, sono ipoteso da sempre, colesterolo un pò alto. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il diametro da lei riferito è da considerarsi lievemente aumentato (se non è presente valvola aortica bicuspide). Non mi preoccuperei ed eseguirei controlli ecocardiografici ogni 12 –18 mesi. Cordialità
Risposto il: 29 Febbraio 2008